Nel corso di questo anno scolastico, come del precedente, si è svolto il torneo studentesco Basket School Cup.
Si tratta di una competizione su più livelli tra le scuole della provincia di Varese durante la quale gli studenti si sono confrontati negli ambiti della dance crew, del basket e del tifo positivo. Inoltre, diversi studenti del nostro istituto Fiorini-Pantani che hanno aderito al laboratorio di giornalismo sportivo sono stati invitati a partecipare come reporter.
Le partite iniziavano in tarda mattinata, ma gli atleti, la redazione, i fotografi e la tifoseria partivano dalle rispettive scuole per dirigersi al palazzetto scelto per quella giornata di competizione molto presto. Appena arrivati sul posto, i giocatori andavano negli appositi spogliatoi per cambiarsi e poi cominciare il riscaldamento, con qualche tiro al canestro e qualche scatto e allungo; nel frattempo, la redenzione e gli addetti alla fotografia e ai video si organizzavano per eseguire il lavoro al meglio: luci, posizionamenti, interviste e tanto altro. La tifoseria, che era composta da compagni dei giocatori e professori, si preparava con le maglie, gli striscioni, il trucco da battaglia e i cori che incitavano non solo la squadra di basket, ma anche il gruppo delle cheerleader, che con la loro carica preparavano il terreno di gioco. Infatti, ad ogni scuola che partecipava alla Basket School Cup si affiancava un gruppo di cheerleader che durante le pause dalle partite intrattenevano le tifoserie delle scuole partecipanti e, allo stesso tempo, erano in gara per un trofeo.
Le partite iniziavano con l’entrata in campo delle due squadre con il supporto e la motivazione del propri tifosi e la presentazione dei vari componenti delle formazioni.
Durante i match non mancava di certo il sostegno dei propri tifosi, che cantavano e incitavano per tutta la durata dell’incontro. Le partite erano di alto livello e tutte le squadre mettevano molta grinta e determinazione per portare la propria scuola alla vittoria. Nonostante l’impegno di tutte le squadre, però anche per quest’anno, per la seconda volta di fila, i campioni sono stati i fantastici ragazzi dell’istituto Ferraris di Varese. Anche per la gara tra le cheerleader è stata vinta dalla medesima scuola, portandoli ad una straordinaria doppietta.
Questa esperienza è stata speciale, poiché oltre ad essere un grande evento sportivo, è stato un momento di socializzazione per i ragazzi delle scuole della provincia di Varese, ma anche tra gli studenti delle scuole stesse, che per anno di corso o sedi distaccate non avevano mai avuto la possibilità di conoscersi bene. L’iniziativa è stata ben strutturata, il torneo ha avuto grande successo ed hanno partecipato moltissimi ragazzi provenienti da tutta la provincia, sia durante le mattine che alle finali svoltesi nel fine settimana.
La speranza di tutti gli studenti partecipanti è che si possa replicare questo evento anche nei prossimi anni e con un sempre maggiore successo e partecipazione.