Il progetto “RUGBY – INSIEME ALLA META” nasce esattamente un anno fa, quando l’Istituto Professionale conosce Gabriel Scolafurru, Coach di rugby della squadra di Legnano (MI), artefice del progetto “Fantasia”; tale attività prevedeva l’utilizzo della pratica del rugby nel recupero psicologico e fisico di alcuni ragazzi adolescenti autistici.
Con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Motorie e di Discipline Sportive e del Prof. Stefano Paglia, docente di Scienze motorie e sportive e referente del progetto, si è pensato di proporre agli studenti, iscritti al 1^-2^-3^ anno del Liceo scientifico indirizzo sportivo e dell’Istituto Professionale “Marco Pantani”, tale attività nella logica di ottenere, oltre all’insegnamento della pratica sportiva, uno beneficio caratteriale legato al rispetto delle regole e dell’avversario, sviluppando, a tal proposito, il famoso concetto del “terzo tempo”. Da qui poi l’introduzione anche delle lezioni teoriche svolte nella materia di I.R.C. dal Prof. Solinas.
Il progetto è iniziato nel mese di ottobre 2023, con la calendarizzazione di cinque lezioni pratiche per ogni classe coinvolta svolte presso la palestra di Sacconago.
Al termine delle lezioni, dopo aver selezionato 10 studenti, il Dipartimento ha iscritto la squadra, che rappresentava il nostro Istituto, a partecipare ai campionati sportivi studenteschi di “TOUCH RUGBY FIVE”.
I ragazzi selezionati, come sviluppato nella seconda parte del progetto, svolgevano gli allenamenti di rugby presso il centro sportivo di Legnano che ospita la società sportiva del Rugby Legnano sito il sabato mattina.
I campionati sportivi studenteschi si sono conclusi con ottimi risultati: il nostro Istituto ha ottenuto prima il titolo di campione distrettuale poi quello provinciale, arrivando a partecipare alle fasi regionali, svolte nel tempio del Rugby italiano Calvisano (BS) in data 08/05/2024, ottenendo un onorevole 6’ posto.
Come ringraziamento e per certificare la buona riuscita del progetto, il nostro Istituto é stato, inoltre, premiato dalla società sportiva Rugby Legnano, insieme alle altre aziende del territorio, per aver fatto emergere e riportare in auge lo sport del Rugby ed i valori che ne sono suoi fondamenti.